lunedì 17 giugno 2013

Spendendo 500 punti socio club potrai averne in regalo 100!


Buonasera.

Silvina è ad una riunione con il movimento femminista di cui fa parte. Il movimento femminista e l'azione politica relativa ad esso è molto attiva e fortunatamente il suo verbo si allontana dal pedante, ridondante e patetico nonchè vecchio "donne contro uomini", agendo da vicino nell'interesse di una serie di tematiche e problemi che coinvolgono l'essere donna, come la violenza domestica, il diritto della donna ad una società meno "machista" con l'abbattimento degli arcaici e volendo obsoleti canoni e, ultimo ma non ultimo, informazioni a tutela dell'informazione relativa, prendendo un elemento a caso, le gravidanze "casuali". Qui non c'è una vera e propia legge sull'aborto e tutta l'informazione in merito alla sfera sessuale e le varie precauzioni scarseggia e di certo non è così scontata come potrebbe pensare essere nelle zone più povere. Già il lavoro di Silvina che è operatrice sociale si occupa di questo. Il movimento è un plus che lavora su progetti con tanto di raduno nazionali di tutti i gruppi femministi, ogni anno in un luogo distinto.

Oggi mi è arrivato un messaggio sul cellulare indicante l'importo della fattura. Qui si usa parecchio l'"abono", una forma di infinocchiare gli utenti. Il mercato qui agisce in un modo che se solo vai per contratti, rate o similia ti marchiano. Già lo immaginavo ma ho voluto ugualmente, pareva che l'"abono", che non è altro che una flat con tetto mensile, fosse la grazia divina del risparmio, per confermare a me stesso dandomi del salame che, restando in termini culinari, è un infinocchiamento. Feci un contratto di $99 mensili, tutto chiaro fino a qui no? Ora mi giunge la seconda fattura e la somma dell'importo della prima e della seconda corrisponde a circa $420. Ora, bene che non son mai stato un prodigio in matematica però mi pare che qualcosa tocchi. Ma passiamo con ordine. La prima fattura che era di quasi $300 pesos la reclamammo ad un servizio di attenzione al cliente. Il ragazzo ci disse che nonostante le procedure di attivazione fossero corrette, inspiegabilmente (strano... gli abbiamo insegnato bene come si fa) mi fu attivato un contratto di $155 mensili più una prima carica di $65, assicurazioni e altre cose varie. Perfetto, l'errore ci sta, sbagliano tutti, però tuttavia mi chiedo perchè sian sempre le utenze a rispondere però sorvoliamo, morale della favola?  La bolletta è da pagare ugualmente, verrà applicato uno sconto sulla successiva. Ora, io non sono titolare del contratto perchè non posseggo DNI e per evitare problemi a Silvina si è pagato e basta, in fondo se arriva lo sconto di quello che si è pagato in esubero va bene no? A occhio e croce la bolletta successiva è a carico del gestore. Ottimo, arriva la bolletta e che ti trovo? $127 da pagare dove non solo non han fatto un minimo di sconto e non c`è nemmeno uno sconto pendente verificando sul sito, ma han pure maggiorato i $99 del cambio piano. Abbiamo scritto al servizio clienti online. Ci recheremo ugualmente un'altra volta al servizio clienti a vedere che ci diranno stavolta. Personalmente, e qui mi vien da ridere perchè il gestore in questione si chiama Personal, io non avrei e non pagheri nulla, a costo di seppellirli di fax di reclamo e farmi arrivare l'esercito in casa, in fondo carta canta. Un contratto dice tot e tot si deve pagare, però non son ben informato di come funzionino queste cose qui e mi limito a far buon viso a cattivo gioco.

Un grande mistero è la presenza, cambiando un attimo tema, di catene di elettrodomestici, piuttosto diffuse, piene di impiegati che si guardano in faccia e decisamente scarse di clienti che vendono prodotti a prezzi che risultano più cari, una volta adottato il cambio in euro, che in Italia. E l'argentino medio, quando porta a casa $6.000 giá guadagana un buon stipendio. Il cambio ora è grossomodo 1:7 quindi fate voi. L'altro giorno e questo per il momento è il top, vidi nei vari volantini delle offerte, la pubblicità della PS2 (non ho sbagliato a scrivere) che in controvalore te la "tirano" a circa €250-300 mentre la PS3 a circa €500. Io capisco guadagnare e, un mercato che non essendo fluente come l'italiano, richiede prezzi un poco più alti, ma se il costo della merce non è un po' ragionevole mi pare normale che nessuno vada a comprare. Eppure questa forma di mercato, specialmente il pagare in "quotas" ovvero a rate che, se fai tanto di comprare a 12 mesi ti massacrano di rincari, pare abbia risollevato l'economia. Tutto mi suona un poco come si dice qua "medio raro" di certo, la differenza tra chi ha e chi non ha è piuttosto evidente ma, dall'altra parte è innegabile che questo è un mercato che bene o male anche se muniti di vasellina è accessibile a molti.

Di certo la privatizzazione selvaggia fatta a suo tempo è chiaramentevisibile e non c'`molto da dire. Mi da l'idea di un paese dove, nonostante l'immagine dell'Argentina paia avere un volto più umile, più a somiglianza della gente comune, il liberalismo volenti o nolenti l'Argentina se lo trova a braccetto. Ci son tanti misteri che stridono con paese che è contro la liberalizzazione più scatenta e incrontollata eppure pare non si faccia abbastanza. Di sicuro, ciò che è stato fatto ha radicato un sistema che non dico sia impossibile cambiare ma di sicuro ci vorrà tempo, fatica e tanta costanza.
Facciamo un esempio. Ne parlavo con Silvina l'altra sera. Qui la sanità è pubblica, gratuita e non è negata a nessuno. Gode inoltre di buoni professionisti. Le strutture renderebbero grazie ad un poco di ristrutturazione. L'accessibilità è drammatica. Ore e ore di fila e di code per esseri, anche giornate intere. Tempi folli per il turno, ma a questo ci siamo abituati.Questo perchè mancano i fondi e volendo ci si potrebbe anche credere.
Come ottenere fondi? Chi può ovviamente gode delle cliniche private e tra queste una delle migliori se non la migliore è proprio l'Ospedale Italiano, ma questo non fa testo. Ci son diverse cliniche private con ottimi professionisti e tempi di attesa decisamente ridotti che rendono la vita del cittadino medio, ma sopratutto la sua salute certamente migliore. Le cliniche hanno una buona accessibilità da parte di molta gente, o almeno tutta quella gente il cui salario permetta di destinare una percentuale ad una "obra social" che sono come enti, distinti per categorie professionali, che convenzionati alle cliniche private rendono possibile le prestazioni ad esse senza nessun costo o con costi piuttosto ridotti. Bene. Proviamo a pensare se, tutto questo denaro invece di esser diluito in una vasta gamma di obras sociales convergesse tutto ad un fondo unico per la sanità pubblica. Mi pare meglio no? In fondo la obra social permette a chi non ha la "plata" per accedere ad un ente privato di farlo comunque via convenzione. E' come se la nostra mutua si fosse scissa in tante piccole unità private al servizio delle cliniche private lasciando al SSN il compito di arrangiarsi da solo.

Bene, bene, bene. Stasera ho comprato un po`di broccoli. Li mangeremo quando torna Silvina. Ora prendo un altro po' di mate e non so, può essere che mi metta a giocare col computer o vedere la televisione. Magari passano una partita. Ieri, con una giornata d'anticipo si è chiuso il torneo final. Il campionato argentino non ha l'andata e il ritorno ma due tornei distinti, in separata sede magari spiegherò unà altra pentola di curiosità del paese del dulce de leche. Il campione è il Newell's Old Boys, di Rosario. Era in lizza col River Plate il quale però ha ricevuto una sonora lezione dalla terza in classifica, il Lanus, facente parte del cono urbano e situata a sud. I due match chiave si son risolti in questo modo Atletico Rafaela-Newell's 0-3 e Lanus-River 5-1. Il Boca ha vinto ma è irrilevante, ha disputato un campionato pessimo, come il Velez, squadra per la quale "hincho". Inutile dire che ci son stati problemi allo stadio tra risse e quant'altro. Qua è come in Italia per il calcio scommesse, a momenti fa notizia quando non succede niente o tutto va come dovrebbe andare. Bene bene.

Mi spiace solo non poter verificare i vari errori di italiano siccome il correttore automatico è settato sullo spagnolo. Poco male. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento